Chi Siamo

Giovani Democratici: chi sono e come nascono!


I Giovani democratici rappresentano l'organizzazione giovanile del Partito Democratico.
Viene ufficialmente costituita il 21 novembre 2008 contestualmente alle elezioni primarie per le Costituenti nazionale e regionali del movimento. Le consultazioni sono aperte ai giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni.
Fino all'elezione dell'Assemblea Nazionale è stato istituito un Comitato Promotore Nazionale con il compito di coordinare la fase costituente dell'organizzazione. A norma del Regolamento per le Primarie della Costituente dell'Organizzazione Giovanile del Partito Democratico il Comitato è convocato e presieduto da un dirigente del Partito Democratico.
Fino all'elezione delle varie Assemblee Regionali è stato istituito presso ogni Regione un Comitato Promotore Regionale con il compito di coordinare lo svolgimento delle elezioni primarie dell'organizzazione in ciascuna regione.
Nelle elezioni primarie Fausto Raciti ha vinto con il 77% (93.686 voti). Giulia Innocenzi ha ottenuto il 10% (12.126 voti), Dario Marini il 7% (8.149 voti) e Salvatore Bruno il 6% (7.662 voti).
Il 20 dicembre 2008 a Roma si è tenuta la prima Assemblea Costituente Nazionale del movimento, seguita da una seconda Assemblea il 15 marzo 2009 a Milano. In questo primo momento è stata definita la struttura organizzativa e sono stati eletti i principali organi.

Giovani Democratici di Recale

Breve cronistoria

La sezione di Recale nasce ufficialmente il 23 febbraio del 2012 con il primo congresso fondativo che elegge il giovane militante Pd Angelo Anemola segretario cittadino. In realtà le fondamenta vengono poste già nel novembre del 2011 su iniziativa dello stesso, affiancato da altri 3 cofondatori: Michele Landolfo (Segretario in carica dal febbraio 2016), Giuseppe Marcello e Claudia De Angelis.
Di anno in anno il gruppo si allarga sempre, fino a costituire un ampio gruppo di ragazze e ragazzi, che tra simpatizzanti e iscritti, vivono attivamente gli ambienti dell'organizzazione giovanile recalese. Tuttavia il gruppo si mostra sempre pronto ad accogliere nuovi giovani e volenterosi adepti.

L'8 febbraio 2016, con il secondo Congresso di sezione, comincia la seconda fase di vita dell'organizzazione che vede la costituzione della prima segreteria cittadina. L'assemblea congressuale elegge all'unanimità rispettivamente:

Michele Landolfo alla carica di Segretario;
Domenico Anemola alla carica di Presidente dell'assemblea degli iscritti;

La prima segreteria è composta, oltre che dal Segretario e dal Presidente, da:

Gianni Ragozzino - Tesoriere e Responsabile organizzativo
Raffaella Alberico - Responsabile Comunicazione e Addetta stampa

MISSIONE SOCIALE

L'Organizzazione nasce dall'esigenza di offrire un punto di aggregazione, di discussione e confronto a tutti i giovani che hanno voglia di mettersi in gioco per contribuire alla costruzione di una Recale diversa, a misura di cittadino. Dal più piccolo al più adulto.
I Giovani Democratici, si propongono di realizzare iniziative socio-culturali in grado di suscitare gli interessi della gioventù recalese, risvegliare l'attenzione verso quelle tematiche di stringente attualità spesso ignorate.









Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!