Iniziative

#LibrAria con Antonella Palermo: "VERONICA, solo l'amore non basta"

Recale – Nella giornata mondiale del Libro, sabato 23 Aprile presso la Biblioteca Comunale di Recale, un’autrice in carne ed ossa ha lasciato un segno indelebile nel cuore di chi l’ha ascoltata. Parliamo di Antonella Palermo, che con la sua voglia di raccontare e raccontarsi ha saputo condividere con il pubblico presente le sue esperienze e competenze su di un argomento non facile da digerire, quello della violenza di genere.



L’iniziativa #LibrAria Parole in circolo, giunta ormai al suo quarto appuntamento, è stata condotta attraverso un’intervista-dialogo da Raffaella Alberico, della sezione GD “P.P. Pasolini” e Paola Landolfo del PD di Recale. “Vorrei dire – ha esordito Raffaella Alberico citando Jerome David Salinger - ‛Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono quei libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quello che segue vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare a telefono tutte le volte che ti gira. Non succede spesso, però...’ oggi è quel giorno. Noi Giovani Democratici, insieme al PD di Recale, vediamo nella cultura, soprattutto quella letteraria, un mezzo di reazione a una realtà sempre meno inclusiva e distante dai desideri e dai bisogni della popolazione, soprattutto quella giovanile. Spero – continua Raffaella Alberico – che la serata trascorsa sia stata stimolante e abbia dato qualcosa su cui riflettere. Ringrazio Antonella Palermo che non solo ha presentato il suo romanzo d’esordio “Veronica, solo l’amore non basta”, ma ci ha mostrato il suo sorriso, la sua voglia di raccontare e il suo impegno a favore delle donne”.



“Antonella Palermo, – aggiunge Paola Landolfo – è una forza della natura, è molto disponibile, sensibile e parlare con lei è come parlare ad un’amica. È stata una serata che ha arricchito un po' tutti noi, ed è importante che siano state delle donne a parlare della storia di un’altra donna. Serate come questa dovrebbero ripetersi più spesso ed essere uno spunto di riflessione per sensibilizzare la popolazione verso delle tematica di rilievo, quale la violenza di genere, quanto mai attuale. La storia di Veronica potrebbe essere la storia di tutte noi, donne che credono nell'amore quello vero, fondato sul rispetto reciproco, sulla crescita e sulla capacità di migliorarsi”.


Molti anche gli interventi da parte del pubblico che hanno arricchito l’iniziativa, come quelli del primo cittadino di Recale Patrizia Vestini, dell’esponente PD Michele Lasco, della responsabile dell’Associazione ‘Na Chiacchiera Maria Rita Magnotta.




"Ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti – concludono Raffaella Alberico e Paola Landolfo – e vi invitiamo al prossimo, speriamo sempre così costruttivo, appuntamento con #LibrAria – Parole in circolo”.






RESISTI AL QUIZ!

Il 21 aprile 2016 si è tenuta, presso la sezione GD "P. P. Pasolini" di Recale, un’originale iniziativa commemorativa e di rilancio dei valori della Resistenza: "Resisti al Quiz!". 


Il format del quiz prende spunto dal noto programma televisivo l’Eredità è assai piaciuto ai partecipanti, che si sono sfidati su domande relative al “Secondo Risorgimento”, al movimento partigiano, alla lotta contro il nazifascismo e a tutto ciò che si è prodotto, in letteratura, musica, arte e filmografia, sul motivo della Resistenza. 
Come abbiamo passato la serata? Facciamo parlare chi l'ha vissuta e soprattutto chi ha... RESISTITO!

Giuseppe F. (Nonché vincitore della serata)Il format del quiz è stata una trovata geniale perché riprende un quiz show che conosce chiunque, anche chi guarda occasionalmente la tv. Coinvolgente perché era tutto incentrato su una tematica molto importante che spesso viene poco considerata; io sinceramente ho appreso molte nozioni ed avvenimenti storici sulla resistenza partigiana attraverso un modo del tutto leggero e simpatico, con ragazzi disponibili che tengono veramente a costruire un legame sempre più forte con il contesto cittadino recalese. Un'occasione molto bella, da riproporre la metodologia di gioco per prossimi eventi importanti, senza dubbio un ottimo lavoro per la sezione Pasolini. 😊






Maria S.: Partecipare all'evento "Resisti al Quiz" è stata un'esperienza di duplice valore. Da un lato il divertimento del gioco e dello stare insieme; dall'altro la possibilità di imparare, attraverso le domande, maggiori nozioni, riguardo una parte della storia del nostro Paese, spesso snobbata o trattata solo superficialmente durante gli anni scolastici. 😊


Sabrina N. (La presentatrice del Triello): Un buon modo per incuriosirsi e per conoscere è giocarci su e l’approccio ludico dell’appuntamento, infatti, non ha affatto svuotato la ricorrenza del suo significato storico profondo, anzi, è stato un valido strumento per attrarre e richiamare tutti alla memoria e alla riflessione. In particolare, tra date, luoghi, armistizi e stragi, appare sottesa ma chiara la logica della difesa, difesa della libertà e della dignità contro l’ingiustizia. Ad emergere è stata poi anche la larga partecipazione delle donne al movimento di Liberazione, ruolo di cui raramente si discute. Non sono mancate gaffe che, assieme alle simpatiche battute dei valletti, hanno alleviato la trance agonistica dei concorrenti. 
















































Recale. “Più Europa per i Territori”, i GD illustrano la difficile materia dei Fondi europei


È stato un Venerdì all'insegna della buona politica, della politica vicina ai cittadini, che informa e che si informa, quello trascorso presso la Biblioteca comunale di Recale grazie all’instancabile lavoro della sezione “Pier Paolo Pasolini”.






“Questa volta ci siamo concentrati sulla difficile materia dei Fondi Europei – ha affermato il segretario dei GD Michele Landolfo – anche grazie alla preziosa consulenza di Lucia Esposito, presidente del Partenariato delle Economie sociali della Regione Campania, organizzando un incontro (in)formativo che attirasse l’attenzione e la curiosità dei cittadini e degli amici. La sala gremita ha dimostrato che abbiamo visto giusto e la vivacità emersa dal dibattito ci ha sbalordito, constatando di aver realizzato anche qualcosa di più”. 


“L’iniziativa ha una sua reale rilevanza, – aggiunge Angelo Anemola, curatore dell’iniziativa e membro dei Giovani Democratici – in quanto affronta un argomento sottovalutato. 
Oggi, nello stato di grossa difficoltà economica in cui si trovano gli Enti Locali, i Fondi europei possono rappresentare una straordinaria opportunità di crescita. In un contesto simile, il ruolo degli amministratori locali è fondamentale, non solo nel saper attrarre nuove risorse europee nella propria comunità, ma anche per avviare progetti di crescita che non gravino esclusivamente sui contributi versati dai cittadini. Per raggiungere questi obbiettivi – conclude Anemola – due aspetti sono importanti: la filiera istituzionale e la capacità di fare rete tra i comuni”.

 Di notevole spessore culturale è stato l’intervento di Lucia Esposito, che ha voluto sottolineare l’importanza e la qualità del lavoro che i GD di Recale hanno fatto negli ultimi quattro anni, attraverso un percorso straordinario di militanza e di crescita, affrontando con passione e competenza argomenti non sempre facili e contribuendo alla ricostruzione e al radicamento del Partito Democratico nella realtà cittadina. 


L’attenzione di Lucia Esposito, che ha delineato il funzionamento e la suddivisione dei vari tipi di Fondi attivati dalla programmazione 2014-2020, si è focalizzata sui nuovi livelli di capacità progettuali ed amministrative necessari per garantire un efficace accesso ai fondi. Molti dei progetti previsti nella tornata 2007-2013 non sono partiti a causa delle inadempienze della passata amministrazione della Regione Campania, parte dei Fondi europei non sono stati utilizzati e pertanto restituiti. La nuova amministrazione De Luca sta cercando di riparare i danni precedenti e sburocratizzare questa lenta e inefficiente macchina amministrativa, ma gli enti locali devono attivarsi senza indugi. Inoltre – ha sottolineato Lucia Esposito – saranno privilegiati i progetti capaci di produrre uno sviluppo sostanziale con ricadute significative sui territori: i singoli comuni con un numero esiguo di abitanti non possono riuscire a cogliere questa straordinaria opportunità, ma devono associarsi per delineare progetti e programmi comuni per accedere ai fondi. Un esempio emerso dal dibattito è stato quello relativo ad un possibile ampio progetto di valorizzazione della conurbazione intorno alla Reggia di Caserta, includendo i territori limitrofi come Recale, Capodrise, San Marco Evangelista, San Nicola la Strada. 

“Di tutto questo siamo entusiasti – ha concluso il segretario Michele Landolfo – grazie a Lucia Esposito per l’instancabile voglia di spiegare con semplicità la macchinosità della burocrazia regionale e a tutti per essere intervenuti. Vi aspettiamo alla prossima iniziativa”.



La serata è stata animata da un dibattito vivace e articolato, cui hanno contribuito, oltre al primo cittadino Patrizia Vestini, il sindaco di San Nicola la Strada Vito Marotta, Alessia Tiscione, vicesegretario provinciale GD e consigliera comunale di San Nicola la Strada, Giuseppe Glorioso di “Alternativa 81020” di Capodrise, Michele Lasco del direttivo cittadino del PD, Angelo Anemola, e il consigliere comunale di maggioranza Raffaele Porfidia. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato!